Vittoria a Monza, nella terra della regina Teodolinda, per il docufilm “La donna Longobarda”

 “La Donna Longobarda” vince il primo premio “Best Documentary” alla quarta edizione del festival cinematografico internazionale “Monza Film Fest”. Il “Monza Film Fest” si propone di promuovere il cinema di genere in tutte le sue forme: vuole essere uno spazio espressivo e una piattaforma per registi di tutto il mondo, dando loro il giusto spazio e riconoscimento.

La vittoria è doppiamente soddisfacente in quanto abbiamo vinto in una delle città simbolo della memoria storica longobarda: nel “Museo del tesoro del Duomo” è custodita la corona ferrea e nello stesso luogo vive la memoria della regina Teodolinda. Ricordiamo che il “Museo del tesoro del Duomo” è uno dei musei che hanno collaborato al nostro progetto riguardante il mondo femminile longobardo.

Il nostro docufilm raggiunge così i 28 riconoscimenti internazionali (16 primi premi e 12 selezioni ufficiali) e continua a far conoscere e valorizzare a livello internazionale la nostra memoria storica longobarda e quella del nostro territorio friulano. Sono ancora diversi i festival cinematografici ai quali abbiamo iscritto “La donna longobarda” così da far conoscere questo prodotto documentaristico ad una fetta sempre maggiore di pubblico e di giurie. Nel frattempo siamo al lavoro per continuare con le proiezioni pubbliche, quelle scolastiche e speriamo di farlo arrivare alle reti televisive.

Ricordiamo che il docufilm ha alla regia Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli e del dott. Nicola Bergamo, voce narrante di Chiara Pasqualini, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, supporto tecnico audiovisivo BL2 Store.

Si ringrazia per il sostegno e il supporto: Regione FVG; Comune di Romans d’Isonzo; Fondazione Carigo; BCC Staranzano e Villesse; Consiglio Regionale FVG; ARLeF; Io sono FVG; Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Civica Biblioteca Guarnierana di San Daniele del Friuli; Biblioteca Statale del Monumento di Badia di Cava; Museo e Tesoro del Duomo di Monza; Museo archeologico di Elsarn (Austria); Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio del FVG; Agriturismo Borgovecchio e Locanda Casa Versa; VM Performance Horse; tutti coloro che hanno partecipato alle riprese tra Italia ed Austria.

Il trailer del docufilm è visibile al seguente link: https://youtu.be/RWT7J1mSzjk
Maggiori informazioni sul nostro docufilm le trovate sul nostro sito web www.invictilupi.org

Si ringrazia anticipatamente per la diffusione della notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.