Romans Langobardorum – Il progetto

Romans Langobardorum è un progetto di valorizzazione e di riscoperta del nostro passato, delle nostre origini, della storia dei nostri territori tra il VI e il VII secolo d.C. Il progetto nasce nel 2013 grazie all’impegno ed alla volontà dell’Associazione “Invicti Lupi” e si struttura annualmente con progetti di valorizzazione e recupero della memoria storica del nostro territorio, progetti educativi e didattici ai fini di collaborazioni con le scuole, progetti di organizzazione e gestione di attività culturali, progetti di realizzazione di eventi e manifestazioni aperti al pubblico, progetti di valorizzazione dello sport, della salute e del benessere, progetti di valorizzazione e tutela del patrimonio culturale, turistico e paesaggistico.

La realizzazione dei vari progetti è realizzata all’interno di questi principali ambiti di lavoro:

  • Rievocazione storica longobarda “Romans Langobardorum”
  • Collaborazioni con i poli scolastici
  • Valorizzazione del parco didattico/archeologico e del museo civico di Romans d’Isonzo (Go)
  • Divulgazione storica
  • Realizzazione di prodotti audiovisivi ed immagini per la valorizzazione storica e turistica del Territorio

L’iniziativa riveste particolare interesse in termini di promozione sinergica del territorio ed è intento costruire un progetto integrato storico-culturale con valenza turistica e paesaggistica in modo da evidenziare la pluralità e l’insieme delle risorse presenti non solo nel Comune di Romans d’Isonzo ma su tutto il territorio provinciale e regionale.

Viviamo la nostra Passione con grande impegno e spirito di sacrificio, è una gioia ed una grande soddisfazione poter  offrire al pubblico uno spaccato veritiero di ciò che era Romans nel periodo longobardo. Per noi è importante far rivivere un pezzo fondamentale della storia delle nostre terre in un periodo in cui i valori tradizionali vanno perdendosi e molto spesso si tende a dimenticare il proprio passato. Quello di mantenere la memoria storica delle zone friulane e giuliane del VI-VIII secolo è uno degli obiettivi che stiamo raggiungendo con molta dedizione e costanza. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e ci vorranno ancora aiutare.

Potete aiutarci donando il 5×1000 al nostro codice fiscale 91035180313 e/o con donazioni volontarie al nostro c/c bancario: IT16W0887764620000000337841

Per maggiori informazioni contattateci