Langobardi selezionato nelle Americhe!

L’associazione Invicti Lupi comunica che il docufilm “Langobardi-Alboino e Romans” è stato selezionato per le fasi finali del “Caribbean Sea International Film Festival”, in programma dal 19 al 21 gennaio in Venezuela, e del “The Impact DOCS Awards”, che si svolgerà il 25 gennaio in California negli Stati Uniti.

Per “Langobardi” si tratterà della prima proiezione ufficiale nel sud America che avverrà nell’isola di Margarita, nella regione di Nueva Esparta, in Venezuela. Negli USA invece il docufilm verrà proiettato a San Diego, e si tratterà della seconda uscita in California dopo le vittorie conseguite a Hollywood al festival Rush Doc. La nostra storia e il nostro Territorio raccontati in questa innovativa maniera interessano ed incuriosiscono pubblico e giurie di oltre oceano.

Prosegue nel migliore dei modi l’inizio di questo 2022: dopo l’esser stati selezionati per rappresentare la cultura italiana in Serbia dall’Istituto Italiano di Cultura, ecco giungere queste due nuove importanti selezioni nelle Americhe. I frutti del nostro duro lavoro ed impegno vengono sempre più ripagati, e la nostra più grande soddisfazione è vedere apprezzata l’importante storia dei nostri Avi e della nostra Terra.

Ricordiamo che “Langobardi” è un docufilm dedicato al mondo longobardo che, attraverso un equilibrio tra cinema e divulgazione storica ed archeologica, racconta la storia del re Alboino, dell’arrivo del popolo longobardo nella penisola italiana, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde d’Italia. Il trailer ufficiale del docufilm è visibile al seguente link: https://youtu.be/47om9vED94U

Il docufilm è prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con alla regia Simone Vrech di Base2 Video Factory, assistenza alla regia-postproduzione-make up di Sandra Lopez Cabrera, colonna sonora di Lorenzo Bregant, musiche di Ragnarok Duo, riprese di Alessandro Galliera, voce narrante di Paolo Massaria. “Langobardi – Alboino e Romans” è stato girato tra Friuli Venezia Giulia e Austria grazie alla partecipazione di molti rievocatori storici e volontari; le consulenze storiche ed archeologiche sono a cura del dott. Nicola Bergamo, dott. Michele Angiulli, dott.sa Annalisa Giovannini, dott. Cristiano Brandolini. Si ringrazia per il sostegno e la partnership di: Comune e Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Regione FVG; Ente Turismo FVG; Consiglio Regionale FVG; BCC Staranzano e Villesse; Fondazione CARIGO; ARLeF (Agenzia regionale per la lingua friulana); Società Filologica Friulana; Società Friulana di Archeologia; comune di Ragogna; comune di San Floriano del Collio; comune di Cormons; unione comunale di Strassertal (Austria); museo e parco archeologico nazionale “Freilichtmuseum Elsarn” (Austria); UISP, unione italiana sport per tutti; ente castello dei Conti Formentini di San Floriano del Collio; associazione “Italia Medievale”; i cittadini che ci hanno sostenuto con la campagna di crowdfunding e molte altre associazioni, aziende e realtà locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.