Romans Langobardorum 2023 – un grande successo

L’Associazione “Invicti Lupi” è orgogliosa di annunciare il successo dell’undicesima edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum” che ha preso vita a Romans d’Isonzo nelle giornate del 9-10-11 giugno 2023. Migliaia sono stati i visitatori che, nonostante il meteo instabile e a tratti difficile, sono affluiti nella stupenda cornice dei laghi Fipsas per vivere un’immersione nel Friuli del VI secolo. Grande è la soddisfazione per la presenza di moltissimi ragazzi delle scuole con le quali la nostra associazione ha collaborato nei precedenti mesi attraverso attività didattiche a Romans o negli istituti.

“Romans Langobardorum” è ormai divenuto l’evento culturale longobardo più grande d’Europa grazie alla presenza di 21 gruppi storici e 170 rievocatori storici provenienti da mezza Europa (Austria, Germania, Ungheria, Cechia, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Spagna, Francia), e ha consentito al paese di Romans d’Isonzo di trasformarsi in un centro culturale di valenza e riferimento internazionale per alcuni giorni.

All’interno dell’edizione 2023, dal tema “L’artigianato degli dei”, i visitatori hanno avuto modo di vedere gli allestimenti di campi storici e corredi delle varie popolazioni presenti nel ducato del Friuli e dintorni 1500 anni fa (longobardi, romani, avari, slavi, franchi, goti, gepidi) grazie all’infaticabile lavoro di tutti i rievocatori storici presenti e del loro importante lavoro di divulgazione storica.

Sono stati anche presentati spettacoli di combattimento e cerimonie particolari della società longobarda (rituale della sepoltura della donna e rituale di incoronazione del re), oltre che molte attività artigianali tra le quali è spiccata la fusione del bronzo che ha destato molto interesse tra il pubblico. I visitatori hanno avuto modo di assistere alla seconda edizione dei “Giochi Tribali Longobardi” dove una novantina di atleti si sono sfidati nelle 6 competizioni in programma (corsa con i tronchi, lotta libera, arcieria, giavelotto, lotta a terra e tiro alla fune) e alla seconda edizione del simposio di scultura e forgiatura che ha visto partecipare 8 artisti che hanno realizzato delle statue in legno e delle opere in ferro e materiali di recupero sulla tematica degli dei e della tribalità longobarda. Le opere in legno sono state realizzate da Andrea Caisutti (Odino-Wotan), Ermanno Plozzer (Thor-Donar), Stefano Comelli (Freja), Corrado Clerici (la bambina longobarda) e Avio De Lorenzo (rituale della tonsura del bambino); i fabbri Erik Tromba e Alessio Arrostuto hanno invece realizzato un enorme braciere votivo in ferro e l’artista Cildi ha creato un ipotetico trono di Wotan con materiali di riciclaggio.

Grande successo ed applausi hanno ricevuto i due nuovi documentari, prodotti da Invicti Lupi e con alla regia Simone Vrech e Sandra Lopez Cabrera, dal titolo “La donna longobarda” e “La religione dei longobardi”. Attraverso questi prodotti cinematografici si è voluto dare luce alla vita di una donna comune attraverso tutte le fasi della sua vita e al passaggio dal mondo pagano a quello cristiano nel corso dello stanziamento dei longobardi nella nostra penisola. Ci auspichiamo di poter presto organizzare nuove proiezioni.  

All’interno della rievocazione hanno poi trovato spazio le attività con gli animali grazie alla presenza della fattoria didattica del Cumugnai di Aquileia e ai falconieri degli “Acrobati del Sole” di Cividale. Nell’ambito del progetto ecofesta sono stati realizzati dei laboratori per i bambini sul valore del riciclaggio ed è stata tolta ogni tipologia di plastica nell’area chiosco.  

La rievocazione storica è stata realizzata grazie al patrocinio, al sostegno e alla collaborazione di: Comune e Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Regione FVG; Consiglio Regionale FVG; Io sono FVG; BCC Staranzano e Villesse; Fondazione CARIGO; ARLeF; Società Filologica Friulana; Società Friulana di Archeologia; UISP, unione italiana sport per tutti; Centro servizi volontariato FVG; Ecofeste FVG; FIPSAS; Associazione Laghi di Romans d’Isonzo; Gruppo di ricerca “I Scussons” di Romans d’Isonzo; Associazione “Liberatorio d’Arte” di Romans d’Isonzo; Associazione “La Piccola Fattoria del Cumugnai”; associazione “Italia Medievale”; parco “Acrobati del Sole” di Cividale del Friuli; IRIS Acqua; e diverse altre associazioni, aziende e realtà locali.

Invicti Lupi ringrazia tutti coloro che hanno contribuito ed aiutato alla realizzazione e gestione di questa importante edizione, e ringrazia tutto il pubblico presente nonostante le avversità climatiche. L’associazione ora proseguirà con la sua opera di divulgazione storica attraverso le numerose attività nelle quali è impegnata, soprattutto con il progetto di ricostruzione del villaggio archeologico di Romans.

Agenzia di Comunicazione, Fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.