“La Donna Longobarda” stravince nei festival londinesi

Il docufilm “La Donna Longobarda” sbanca Londra conquistando 3 primi premi e 4 selezioni ufficiali nei 4 festival ai quali era iscritto e i cui risultati sono stati pubblicati nella giornata del 10 gennaio. Il nostro documentario sulla condizione femminile nella società longobarda ha vinto: il primo premio nella categoria “Best Short Documentary” al festival cinematografico “Best Indie Film Award”; il primo premio nella categoria “Best Documentary About a Theme: History” al festival cinematografico “Best Documentary Award”; il primo premio nella categoria “Best Female Director” al festival cinematografico “Best Cinematography award”. In aggiunta ha conquistato una selezione ufficiale nel festival cinematografico “”Best Short Film Award”, oltre che le selezioni ufficiali negli altri tre festival dove è risultato vincitore.

Si tratta di un eccelso risultato a dimostrazione dell’ottimo prodotto documentaristico e cinematografico da noi realizzato nonostante la scarsità di risorse a disposizione, ma caratterizzato dalla nostra grande passione e dal grande lavoro di ricostruzione storica di tutti i partecipanti.

I tre festival fanno parte del circuito “Best Film Awards – IMDb Qualifing Film” e consentono al docufilm “La Donna Longobarda” di aggiungere nuovi titoli all’interno dell’importante circuito internazionale degli IMdB, ovvero il più grande ed autorevole database dei prodotti cinematografici internazionali. In questi festival londinesi partecipano ogni anno registi poi selezionati per le nomination agli Oscar e ai BAFTA. Nella valutazione la giuria dei quattro festival inglesi si è concentra sul design tecnico del film, sull’idea del film, sulla gradazione drammatica, sul tono del film, sulla sceneggiatura, sulla realtà dell’azione, sulle performance recitative e viene prestata attenzione a tutti i piccoli dettagli di cui è composto il film. Il circuito “Best Film Awards” è un progetto unico nel quale sono coinvolti diversi giurati da tutto il mondo e che consente ai prodotti cinematografici selezionati di avere una visibilità internazionale.

Nonostante le molte difficoltà e le scarse disponibilità economiche, stiamo continuamente riuscendo a creare dei docufilm di alto livello qualitativo che ci consentono di divulgare e valorizzare la nostra storia e il nostro Territorio. Tutto questo grazie alla sinergia di collaborazioni che siamo riusciti a sviluppare e grazie al lavoro volontario e gratuito di molti. Speriamo che chi ha le possibilità nei piani alti regionali e nazionali voglia credere maggiormente in noi e nei nostri progetti, visto che da sempre abbiamo offerto grandi risultati con poche risorse a disposizione, e ci possa così sostenere in maniera più importante e decisa: in questo modo potremmo sempre più far conoscere ed apprezzare il nostro passato alla popolazione. E speriamo di riuscire a portare sulle emittenti televisive questo prodotto che fa luce sulla condizione delle nostre madri longobarde, sarebbe importante al fine di diffondere la conoscenza della nostra cultura.

Ricordiamo che il docufilm è prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli e del dott. Nicola Bergamo, voce narrante di Chiara Pasqualini, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, supporto tecnico audiovisivo BL2 Store.

Ad oggi il nostro docufilm ha raggiunto i 41 riconoscimenti internazionali suddivisi tra 20 primi premi e 21 selezioni ufficiali! Un prodotto caratterizzato da un’altissima qualità e da un investimento enorme di passione e tempo da parte dell’associazione Invicti Lupi, dello staff e di tutti coloro che hanno collaborato.

Il trailer del docufilm è visibile al seguente link: https://youtu.be/RWT7J1mSzjk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.