Docufilm Langobardi – Grimoaldo, il primo re Friulano

Docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano”

Il docufilm narra le vicende di Grimoaldo, nobile discendente dalla stirpe di Alboino nato a Cividale attorno il 600, che nel corso di una lunga vita densa di avvenimenti riuscirà a divenire il primo re longobardo di stirpe friulana. Attraverso il racconto della vita di questo nostro illustre antenato friulano avremo anche modo di raccontare le vicende storiche della Penisola e del Friuli longobardo del VII secolo. Il docufilm è strutturato sotto forma di uno storytelling dallo stile cinematografico grazie al quale la popolazione potrà assimilare al meglio nozioni storiche ed etnografiche riguardanti le tracce longobarde presenti nei nostri territori.

Trailer esteso:

 

Trailer breve:

Prossime proiezioni:

  • 9 agosto ore 21’30 presso Castello del Buonconsiglio a Trento
  • 27 settembre ore 21’00 presso il castello di Ragogna (UD)
  • 4 ottobre ore 21’00 presso il Comune di Cuneo all’interno della rassegna “Cuneo Archeofilm”

Selezioni ufficiali ai festival:

  • Los Angeles Movie music & awards (California, USA) – luglio 2024
  • The Indiefest film award (California, USA) – luglio 2024
  • The impact docs awards (California, USA) – agosto 2024
  • Accolade global film competion (California, USA) – settembre 2024
  • Best Shorts competition (California, USA) – settembre 2024
  • Cuneo Archeofilm – ottobre 2024

Primi premi ai festival:

  • Best Feature Doc – Los Angeles Movie music & awards (California, USA) – 20 luglio 2024

Comunicati stampa

“Grimoaldo, il primo re friulano” conquista la sua prima vittoria negli USA

“Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” ha vinto il primo premio come “Best Feature Doc” al festival cinematografico internazionale “Los Angeles movie and music video awards” svoltosi questo fine settimana a Los Angeles in California.

“Los Angeles Movie & Music Video Awards” fa parte dei “Best Film Awards – IMDb Qualifying Film Festival” ed è un festival con proiezioni online che ha avuto un’affluenza media di 10000 persone: abbiamo così ottenuto una grande promozione del nostro docufilm. Il festival è inserito nel prestigioso circuito cinematografico IMDb.

Si tratta del settimo riconoscimento internazionale in pochi giorni dalle nostre prime iscrizioni ai festival cinematografici internazionali, un grande risultato per la nostra piccola produzione.

 

Grazie al linguaggio cinematografico unito e mescolato a quello divulgativo stiamo facendo conoscere un pezzo della nostra Storia e del nostro Territorio in tutto il mondo. Stiamo lavorando duramente al fine di dare il giusto valore a questi antenati che 1500 anni fa lasciarono importanti tracce nei nostri territori perchè crediamo che la nostra memoria e la nostra identità culturale non debbano andare perdute.

Il docufilm è dedicato alla figura del primo illustre personaggio storico friulano, il longobardo Grimoaldo che diverrà re del regno nel 662 dC, ed attraverso il racconto della sua epica vita il pubblico riscoprirà la storia dei nostri territori nel VII secolo.

“Grimoaldo, il primo re friulano” conquista 5 selezioni ufficiali negli USA

 “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” in questi giorni ha conquistato ben 5 selezioni ufficiali in 5 diversi festival statunitensi in programma in queste settimane. Il docufilm con questi riconoscimenti potrà accedere alle 5 finali che consentiranno una proiezione pubblica del nostro lavoro davanti alla giuria e pubblico americani, con la speranza di ottenere qualche nuova vittoria: la soddisfazione è comunque di far conoscere un pezzo della nostra storia ad una variegato pubblico internazionale.

I festival per i quali concorremmo per vincere dei nuovi premi sono tutti in California: “Los Angeles movie and music video awards”, “The Indiefest film Awards”, “The Impact docs”, “Accolade Global film competition”, “Best Shorts competition”. Tutti questi festival sono inseriti nel prestigioso circuito degli IMDB, il che consentirà una maggior promozione al nostro prodotto.

Il docufilm è dedicato alla figura del primo illustre personaggio storico friulano, il longobardo Grimoaldo che diverrà re del regno nel 662 dC, ed attraverso il racconto della sua epica vita il pubblico riscoprirà la storia dei nostri territori nel VII secolo.

“Grimoaldo, il primo re friulano” e “La donna longobarda” selezionati al Cuneo Archeofilm

La nuova produzione cinematografica di Invicti Lupi “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” conquista la sua prima selezione ufficiale al festival cinematografico “Cuneo archeofilm”. Il festival è inserito nel circuito del festival diffuso di “Firenze Archeofilm”, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente a cadenza annuale organizzato da “Archeologia Viva” (Giunti Editore) nell’ambito delle manifestazioni promosse da “tourismA”.

 

Non è stato premiato solamemte il lungometraggio, ma abbiamo ottenuto una selezione ufficiale anche per il cortometraggio “La donna longobarda”: il docufilm sulle donne longobarde raggiunge i 46 riconoscimenti internazionali, suddivisi tra 20 primi premi e 26 selezioni ufficiali.

 

I nostri docufilm saranno proiettati a Cuneo il 4 ottobre: “La donna longobarda” al mattino nell’ambito del programma per le scuole mentre “Grimoaldo, il primo re friulano” in prima serata. Maggiori informazioni nel programma dell’evento.

 

Si tratta di un grande risultato per una piccola produzione come la nostra che vuole far conoscere la nostra storia e il nostro Territorio. Un lavoro di altissima qualità, sia a livello di contenuti storici/archeologici sia cinematografici, dove è stata data grande cura ai dettagli ricostruttivi al fine di offrire alla popolazione uno spaccato reale della storia dei nostri antenati.

 

Ricordiamo che il docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” è prodotto da Invicti Lupi, ha alla regia Sandra Lopez Cabrera, produttore esecutivo Matteo Grudina, le consulenze storiche ed archeologiche sono del dott. Michele Angiulli, del dott. Nicola Bergamo e del dott. Angelo Floramo, voce narrante di Danilo Leo Lazzarini, fotografia di Simone Vrech, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, aiuto operatore Ferdinando Di Camillo, mixer Giacomo Barboni, musiche Ragnarök, dronista Stefano Marongiu.

Comunicato stampa iniziale:

Invicti Lupi sta realizzando un docufilm lungometraggio dedicato alle vicende di Grimoaldo, nobile discendente dalla stirpe di Alboino nato a Cividale attorno il 600, che nel corso di una lunga vita densa di avvenimenti riuscirà a divenire il primo re longobardo di stirpe friulana. Attraverso il racconto della vita di questo nostro illustre antenato friulano avremo anche modo di raccontare le vicende storiche della Penisola e del Friuli longobardo del VII secolo. Il docufilm sarà strutturato sotto forma di uno storytelling dallo stile cinematografico grazie al quale la popolazione potrà assimilare al meglio nozioni storiche ed etnografiche riguardanti le tracce longobarde presenti nei nostri territori. Un corretto mix di cinematografia, di approfondimento storico e di corrette scenografie e ricostruzioni sarà il punto di forza di questo nuovo prodotto. Il tutto sarà contraddistinto da un altissimo livello qualitativo sia per le riprese, sia per i contenuti, sia per gli oggetti e le scene che verranno mostrati. L’obiettivo principale è offrire uno spaccato reale del passato. 

Si tratta di un progetto innovativo di divulgazione storica che si basa sul living history, strumento che si pone a metà strada tra il mondo accademico e la popolazione al fine di favorire l’apprendimento del pubblico, ed avrà come punti di forza lo studio, la ricerca, la sperimentazione e la divulgazione. Nel corso di molti anni di lavoro abbiamo avuto modo di togliere gli stereotipi esistenti riguardo questo strumento dimostrando il suo enorme potenziale e l’alto livello culturale di tutte le iniziative realizzate.

Uno dei punti di forza di questo docufilm è dato dalle sinergie di collaborazioni che sono state create: rievocatori storici, attori, accademici, storici ed archeologi, artisti ed artigiani, tecnici multimediali, musei, enti pubblici ed enti privati. Grazie alle passate esperienze abbiamo ora la capacità di migliorare rispetto a prodotti multimediali di nostra produzione che hanno già avuto grandi successi: il nostro obiettivo è di creare dei prodotti sempre migliori. 

L’obiettivo è di proiettare il docufilm “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” sabato 8 giugno 2024 all’interno della XII edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum”, l’evento rievocativo longobardo più grande d’Europa che richiama numerosi gruppi ed eccellenze ricostruttive nel corso delle tre giornate di apertura al pubblico.

Il progetto però necessità di un sostegno economico al fine di coprire le spese di post produzione, traduzione e diffusione: questo perché sono venuti a mancare importanti sostegni economici regionali che ci aspettavamo di ottenere. Per questo motivo chiediamo al pubblico che ci segue e che apprezza il nostro lavoro di volontariato di sostenerci con delle donazioni attraverso la campagna di crowdfunding che abbiamo aperto a questo link: https://gofund.me/815fba37

Ricambieremo questo supporto attraverso l’inserimento dei nomi dei donatori nei crediti del docufilm, e alle donazioni più generose verranno offerti dei gadget e del merchandise nel corso della manifestazione “Romans Langobardorum” del 7-8-9 giugno.

La regia di “Langobardi – Grimoaldo, il primo re friulano” è affidata a Sandra Lopez Cabrera, direttore della fotografia Simone Vrech, cameraman Alessandro Galliera, fonico Christopher Candotti, supporto tecnico Ferdinando Di Camillo, dronista Stefano Marongiu, voce narrante Danilo Lazzarini, colonna sonora Ragnarök, interventi storici a cura del dott. Angelo Floramo e del dott. Nicola Bergamo, consulenze archeologiche a cura del dott. Michele Angiulli.

Il docufilm attualmente ha il patrocinio e la collaborazione di: Regione FVG, Io sono FVG, Consiglio Regionale FVG, ARLeF, Fondazione Carigo, Comune di Romans d’Isonzo, Comune di San Daniele del Friuli, Comune di Ragogna, Comune di Villa Santina, Comune di Cormons, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Palmanova, Comune di Taipana, BCC Venezia Giulia, Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, Parco archeologico di Sepino e Museo Sannitico – Direzione regionale Musei Molise, Museo Römerstadt Carnuntum (Austria), Civico museo archeologico di Romans d’Isonzo, Santuario San Michele al Gargano.


Campagna di crowfunding

Chiediamo a tutti i nostri supporter di aiutarci a portare a termine il lavoro di post produzione, traduzione e promozione di questo prodotto cinematografico.

Abbiamo attivato una campagna di corwdfunding al seguente link: https://gofund.me/815fba37

Chiediamo a tutti i nostri donatori di lasciare il proprio nome e cognome così che possiamo inserirlo nei ringraziamenti nei titoli di coda.

Inoltre per i donatori più generosi abbiamo pensato a dei regali che andranno ritirati nel corso della rievocazione storica “Romans Langobardorum” dal 7 al 9 giugno:

Le donazioni da 50€ in sù riceveranno la maglietta dedicata al film

Le donazioni da 100€ in sù riceveranno una copia del nuovo dvd in uscita “Langobardi – Il guerriero, la donna, la religione e la morte”, che raccoglie i quattro precedenti cortometraggi.

Le donazioni da 150€ in sù riceveranno maglietta e dvd.

Le donazione da 200€ in sù riceveranno maglietta, dvd e felpa Invicti Lupi.