Regolamento concorso scolastico “Romans Langobardorum”

Regolamento concorso scolastico “Romans Langobardorum”

 

1) Introduzione

L’associazione “Invicti Lupi” di Romans d’Isonzo organizza annualmente la rievocazione storica longobarda “Romans Langobardorum” il terzo fine di settimana di maggio. Questa rievocazione ha come obiettivo la sensibilizzazione del pubblico di ogni età verso il passato storico dei nostri territori. Ciò avviene attraverso spettacoli ed esibizioni, conferenze e visite guidate, living history attraverso personale qualificato, mostre e rappresentazioni di momenti particolari della vita dell’epoca, e molto altro ancora. Maggiori informazioni le potete trovare sul nostro sito www.invictilupi.org nell’apposita sezione dedicata. In allegato al regolamento troverete il comunicato stampa e la locandina della sesta edizione in programma dal 18 al 20 maggio 2018.

In occasione di questa edizione, e visto l’operato svolto dall’associazione nelle attività scolastiche nel corso di questi anni, viene indetto un concorso per la produzione di un elaborato grafico o di testo al tema longobardo.

 

2) Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine.

Si richiede solamente un’adesione tramite l’invio a mezzo mail della scheda di iscrizione via mail all’indirizzo invictilupi@gmail.com

 

3) Modalità di partecipazione

Il tema da svolgere a scelta è “Alboino, tra Storia e Mito” o “568, l’arrivo dei Longobardi nella penisola italica“. L’elaborato grafico o di testo (racconto, poesia, …) potrà essere realizzato individualmente o attraverso un lavoro di gruppo”.

 

4) Modalità di consegna delle opere

La consegna degli elaborati dovrà pervenire all’associazione “Invicti Lupi” entro e non oltre il 30 aprile 2018. Modalità di consegna: via mail oppure via posta. Vi invitiamo a prendere contatto con noi per accordare modalità di consegna a voi più congeniale.

 

5) La giuria

La giuria sarà formata da rappresentanti delle associazioni organizzatrici e da addetti del settore.

La preselezione e l’assegnazione dei premi sarà effettuata in base all’insindacabile giudizio della stessa.

 

6) Esito del concorso, premiazioni e mostra

L’esito del concorso verrà reso pubblico domenica 20 maggio alle ore 19 nel corso della rievocazione storica “Romans Langobardorum”. A seguire si svolgeranno le premiazioni.

All’interno delle tre giornate della manifestazione verrà allestita un’area dove verranno esposte le opere realizzate e dove il pubblico potrà visionarle.

 

7) Consenso privacy

Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003 ed aggiornamenti. I dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell’associazione. Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003, ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

Preso atto dell’informativa di cui sopra, si autorizza il trattamento e la comunicazione dei dati nei limiti di cui alla stessa.

 

8) Accettazione del regolamento

La partecipazione al concorso implica di fatto l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento del concorso. Eventuali omissioni dei dati obbligatori produrranno l’annullamento dell’opera dalla partecipazione al concorso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due − uno =