Romans Langobardorum – Il progetto

Romans Langobardorum è un progetto di valorizzazione e di riscoperta del nostro passato, delle nostre origini, della storia dei nostri territori tra il VI e il VII secolo d.C.

Il progetto nasce nel 2013 grazie all’impegno ed alla volontà dell’Associazione “Invicti Lupi” e si struttura annualmente su diversi ambiti di lavoro:

  • Rievocazione storica longobarda “Romans Langobardorum”
  • Collaborazioni con i poli scolastici
  • Valorizzazione del parco didattico/archeologico e del museo civico di Romans d’Isonzo (Go)
  • Divulgazione storica

L’iniziativa riveste particolare interesse in termini di promozione sinergica del territorio ed è intento costruire un progetto integrato storico-culturale con valenza turistica e paesaggistica in modo da evidenziare la pluralità e l’insieme delle risorse presenti non solo nel Comune di Romans d’Isonzo ma su tutto il territorio provinciale e regionale.

Viviamo la nostra Passione con grande impegno e spirito di sacrificio, è una gioia ed una grande soddisfazione poter  offrire al pubblico uno spaccato veritiero di ciò che era Romans nel periodo longobardo. Per noi è importante far rivivere un pezzo fondamentale della storia delle nostre terre in un periodo in cui i valori tradizionali vanno perdendosi e molto spesso si tende a dimenticare il proprio passato. Quello di mantenere la memoria storica delle zone friulane e giuliane del VI-VIII secolo è uno degli obiettivi che stiamo raggiungendo con molta dedizione e costanza. Per questo vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato e ci vorranno ancora aiutare.

Potete aiutarci donando il 5×1000 al nostro codice fiscale 91035180313 e/o con donazioni volontarie al nostro c/c bancario: IT15 P063 4067 6845 1070 0825 351

Per maggiori informazioni contattateci