Presentazione dvd “Langobardi Apud Aesontium” e premiazioni extempore fotografica “Romans Langobardorum, scorci dal passato”

Nella serata del 6 novembre verrà presentato a Romans d’Isonzo (GO) il dvd “Langobardi Apud Aesontium”. Il filmato nasce dalla sinergia tra il regista Umberto Calligaris, Ivaldi Calligaris e Matteo Grudina, e dalle loro rispettive associazioni “I Scussons” ed “Invicti Lupi”; con il patrocinio e il contributo del Comune di Romans d’Isonzo, della Provincia di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, della Fondazione Carigo e della BCC Staranzano e Villesse.

L’idea alla base di “Langobardi Apud Aesontium” è quella di raccontare le ipotetiche vicende del viaggio di un gruppo di arimanni dalle pianure della Pannonia alla loro fara sita nell’antica Romans. In questo territorio comunale nel 1986 venne scoperta una delle più grandi necropoli longobarde d’Italia e con questo filmato si vuole sensibilizzare maggiormente il pubblico verso questo importante passato storico. Il dvd è stato prodotto in triplice lingua (italiano, friulano ed inglese) al fine di promuovere questa nostra ricchezza culturale anche al di fuori dei nostri territori.

Dopo diversi anni di riprese alle quali hanno collaborato diverse associazioni, persone ed enti, vi diamo appuntamento per la visione del film a giovedì 6 novembre 2014 alle ore 20’30 presso la Locanda Casa Versa, sita in via Gorizia 25 – Versa di Romans d’Isonzo.

TRAILER DEL DVD

Nella stessa serata si terrà la premiazione dell’extempore fotografica “Romans Langobardorum, scorci dal passato” che ha preso vita nello scorso mese di maggio durante la rievocazione storica “Romans Langobardorum” ed in seguito alla premiazione verrà allestita una mostra lungo tutto il mese di novembre presso la biblioteca comunale sita in “Casa Pasiani” a Romans d’Isonzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.