“Il Guerriero Longobardo” torna vittorioso da Londra con 2 nuovi primi premi!

“Il Guerriero Longobardo” ha conquistato a Londra (Regno Unito) cinque importanti riconoscimenti in tre diversi festival cinematografici: 2 primi premi e 3 selezioni ufficiali.
Il cortometraggio documentario degli Invicti Lupi si aggiudica il premio “Best Historical Film” nel festival “Best Indie Film Award”, il premio “Best History” nel festival “Best Documentary Award” e la selezione ufficiale al festival “Best Short Film Award”. E’ un grande onore ricevere questi premi, i primi sul suolo inglese dopo le vittorie delle scorse settimane oltreoceano.

A questi festival partecipano ogni anno registi poi selezionati per le nomination agli Oscar e ai BAFTA. I tre festival fanno parte del circuito “Best Film Awards – IMDb Qualifing Film” e consentono al documentario “Il Guerriero Longobardo” di aggiungere nuovi titoli all’interno dell’importante circuito internazionale degli IMdB, ovvero il più grande ed autorevole database dei prodotti cinematografici internazionali. Nella valutazione la giuria dei tre festival londinesi si è concentra sul design tecnico del film, sull’idea del film, sulla gradazione drammatica, sul tono del film, sulla sceneggiatura, sulla realtà dell’azione, sulle performance recitative e viene prestata attenzione a tutti i piccoli dettagli di cui è composto il film.

Nonostante le molte difficoltà e le scarse disponibilità economiche, stiamo continuamente riuscendo a creare dei documentari di alto livello qualitativo che ci consentono di divulgare e valorizzare la nostra storia e il nostro Territorio. Tutto questo grazie alla sinergia di collaborazioni che siamo riusciti a sviluppare e grazie al lavoro volontario e gratuito di molti. Speriamo che chi ha le possibilità nei piani alti regionali e nazionali voglia credere maggiormente in noi e nei nostri progetti, visto che da sempre abbiamo offerto grandi risultati con poche risorse a disposizione, e ci possa così sostenere in maniera più importante e decisa: in questo modo potremmo sempre più far conoscere ed apprezzare il nostro passato alla popolazione.

Ricordiamo che il documentario è prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, regia di Simone Vrech di Base2 Video Factory, assistente di produzione e make-up Sandra Lopez Cabrera, cameraman Alessandro Galliera, Christofer Candotti e Stefano Marongiu, consulenza storica ed archeologica dott. Michele Angiulli, voce narrante Paolo Massaria. Si ringrazia per il sostegno e il supporto: Regione FVG; Comune di Romans d’Isonzo; Fondazione Carigo; BCC Staranzano e Villesse; Promoturismo FVG; Consiglio Regionale FVG; ARLeF; Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Castello dei Conti Formentini; Società Friulana di Archeologia; Società Filologica Friulana; Agriturismo Borgovecchio e Locanda Casa Versa; Gruppo di ricerca “I Scussons”; Associazione Laghi Romans; tutti coloro che hanno partecipato alle riprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.