Inaugurazione mostra “Faber Langobardorum” e presentazione 3 nuovi docufilm

Nella serata di martedì 19 luglio alle ore 20’30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Faber Langobardorum” e la proiezione dei 3 nuovi docufilm prodotti da Invicti Lupi presso il centro culturale “Casa Candussi-Pasiani” di Romans d’Isonzo.

“Faber Langobardorum” è un simposio di scultura che si è svolto all’interno della rievocazione storica “Romans Langobardorum”, giunta alla decima edizione, nello scorso mese di giugno. Vi hanno partecipato 5 artisti friulani che, attraverso la lavorazione su tronchi di cedro e in un caso la lavorazione con materiale di riciclaggio, hanno prodotto 5 opere d’arte a tematica longobarda. Le opere verranno ora esposte nel centro culturale di Casa Candussi-Pasiani fino all’ultimazione del villaggio longobardo di Romans, a livello mondiale il primo villaggio archeologico longobardo ricostruito del VI secolo, dove poi avranno dimora stabile.

I docufilm sono prodotti da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con la regia di Simone Vrech di Base2 Video Factory, e sono stati presentati in anteprima all’interno della rievocazione storica “Romans Langobardorum” sabato 11 giugno. Si tratta di 3 nuovi documentari che trattano alcune tematiche specifiche del mondo della rievocazione storica e del periodo storico longobardo, i loro titoli sono: “Il guerriero longobardo”, “La ritualità della morte” e “La rievocazione storica”.

All’interno della serata avremo anche la presenza del Club UNESCO di Gorizia e della consegna di un riconoscimento per l’opera di divulgazione e valorizzazione della memoria storica longobarda del nostro Territorio.

Si ringrazia anticipatamente per la condivisione della notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.