Inaugurazione mostra “Faber Langobardorum” e presentazione 3 nuovi docufilm

Nella serata di martedì 19 luglio alle ore 20’30 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Faber Langobardorum” e la proiezione dei 3 nuovi docufilm prodotti da Invicti Lupi presso il centro culturale “Casa Candussi-Pasiani” di Romans d’Isonzo.

“Faber Langobardorum” è un simposio di scultura che si è svolto all’interno della rievocazione storica “Romans Langobardorum”, giunta alla decima edizione, nello scorso mese di giugno. Vi hanno partecipato 5 artisti friulani che, attraverso la lavorazione su tronchi di cedro e in un caso la lavorazione con materiale di riciclaggio, hanno prodotto 5 opere d’arte a tematica longobarda. Le opere verranno ora esposte nel centro culturale di Casa Candussi-Pasiani fino all’ultimazione del villaggio longobardo di Romans, a livello mondiale il primo villaggio archeologico longobardo ricostruito del VI secolo, dove poi avranno dimora stabile.

I docufilm sono prodotti da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con la regia di Simone Vrech di Base2 Video Factory, e sono stati presentati in anteprima all’interno della rievocazione storica “Romans Langobardorum” sabato 11 giugno. Si tratta di 3 nuovi documentari che trattano alcune tematiche specifiche del mondo della rievocazione storica e del periodo storico longobardo, i loro titoli sono: “Il guerriero longobardo”, “La ritualità della morte” e “La rievocazione storica”.

All’interno della serata avremo anche la presenza del Club UNESCO di Gorizia e della consegna di un riconoscimento per l’opera di divulgazione e valorizzazione della memoria storica longobarda del nostro Territorio.

Si ringrazia anticipatamente per la condivisione della notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.