Langobardi vince come miglior documentario negli USA

“Langobardi – Alboino e Romans” vince il premio per il miglior documentario al festival online “Shiny Sparkle Independent Online Film Festival” appena conclusosi negli Stati Uniti. Salgono così a 12 i premi, oltre le 19 selezioni ufficiali, conquistati da questo innovativo docufilm che narra attraverso un nuovo linguaggio cinematografico la migrazione del popolo longobardo attraverso le gesta del grande re Alboino e la fondazione del villaggio di Romans.

Il docufilm prodotto da Matteo Grudina e Invicti Lupi con la regia di Simone Vrech sta continuando a donare grandi soddisfazioni e sta facendo conoscere in varie parti del mondo la nostra storia e il nostro territorio. Ricordiamo che recentemente è stato trasmesso a livello nazionale dal programma a.C.d.C di RAI Storia condotto dal professor Alessandro Barbero.

Ricordiamo che lo staff che ha contributo alla realizzazione di “Langobardi” è inoltre composto da: Sandra Lopez Cabrera (assistenza alla regia e make up), Lorenzo Bregant (colonna sonora), Ragnarök (musiche), Alessandro Galliera (riprese), Paolo Massaria (voce narrante); consulenze storiche ed archeologiche a cura del dott. Nicola Bergamo, dott. Michele Angiulli, dott.sa Annalisa Giovannini e dott. Cristiano Brandolini. Si ringrazia per il sostegno e la partnership di: Comune e Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Regione FVG; Ente Turismo FVG; Consiglio Regionale FVG; BCC Staranzano e Villesse; Fondazione CARIGO; ARLeF (Agenzia regionale per la lingua friulana); Società Filologica Friulana; Società Friulana di Archeologia; comune di Ragogna; comune di San Floriano del Collio; comune di Cormons; unione comunale di Strassertal (Austria); museo e parco archeologico nazionale “Freilichtmuseum Elsarn” (Austria); UISP, unione italiana sport per tutti; ente castello dei Conti Formentini di San Floriano del Collio; associazione “Italia Medievale”; i cittadini che ci hanno sostenuto con la campagna di crowdfunding e molte altre associazioni, aziende e realtà locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.