“Langobardi – Alboino e Romans” vola nuovamente in Texas e in California (USA)

L’associazione Invicti Lupi comunica che il docufilm “Langobardi – Alboino e Romans” ha vinto altre due selezioni ottenendo così l’accesso alle finali del festival cinematografico “Dallas Movie Awards Festival” in Texas e del “San Francisco Indie Short Festival” in California, entrambi in programma a febbraio negli Stati Uniti.

A pochi giorni di distanza dai successi conseguiti in California all’importante festival “Impact Docs Awards” di San Diego ecco che il docufilm, che parla della nostra storia longobarda nella magnifica cornice del nostro territorio friulano, vola nuovamente oltreoceano in cerca di nuovi trofei andando a confrontarsi con prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo. Si tratta della seconda selezione in Texas e della terza in California, allori che confermano un forte apprezzamento della qualità del nostro progetto.  

Alboino sta ormai viaggiando con il suo popolo in vari luoghi d’Italia e del mondo: tra selezioni ufficiali alle fasi finali e premi conseguiti i longobardi Invicti Lupi hanno portato la nostra storia a Firenze (Archeofilm Festival), Rovereto (RAM film festival), Hollywood California USA (Rush doc), Toronto Canada (Film festival of Cift), Austin Texas USA (Austin international art festival), Margarita Island Venezuela (FICMARC), San Diego California USA (Impact Docs Awards), ed infine a Belgrado Serbia il prossimo aprile (XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico). E non abbiamo intenzione di fermarci in quanto questo importante progetto di valorizzazione storico-culturale-turistica della nostra Terra è stato iscritto a molti altri festival europei e mondiali.

“Finchè ci sarà qualcuno che ricorderà e racconterà, la memoria dei nostri avi non andrà perduta nelle sabbie del tempo” – le parole del presidente e produttore Matteo Grudina – “Sta a noi il compito di tramandarla ai posteri così come hanno fatto i nostri padri per secoli interi.”

Il trailer ufficiale del docufilm è visibile al seguente link: https://youtu.be/47om9vED94U

Il docufilm è prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, con alla regia Simone Vrech di Base2 Video Factory, assistenza alla regia e make up di Sandra Lopez Cabrera, colonna sonora di Lorenzo Bregant, musiche di Ragnarok Duo, riprese di Alessandro Galliera, voce narrante di Paolo Massaria. “Langobardi – Alboino e Romans” è stato girato tra Friuli Venezia Giulia e Austria grazie alla partecipazione di molti rievocatori storici e volontari; le consulenze storiche ed archeologiche sono a cura del dott. Nicola Bergamo, dott. Michele Angiulli, dott.sa Annalisa Giovannini, dott. Cristiano Brandolini. Si ringrazia per il sostegno e la partnership di: Comune e Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Regione FVG; Ente Turismo FVG; Consiglio Regionale FVG; BCC Staranzano e Villesse; Fondazione CARIGO; ARLeF (Agenzia regionale per la lingua friulana); Società Filologica Friulana; Società Friulana di Archeologia; comune di Ragogna; comune di San Floriano del Collio; comune di Cormons; unione comunale di Strassertal (Austria); museo e parco archeologico nazionale “Freilichtmuseum Elsarn” (Austria); UISP, unione italiana sport per tutti; ente castello dei Conti Formentini di San Floriano del Collio; associazione “Italia Medievale”; i cittadini che ci hanno sostenuto con la campagna di crowdfunding e molte altre associazioni, aziende e realtà locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.