Lezione online col portale “Agorà del Sapere”

Oggi prima esperienza di lezione online grazie al portale “Agorà del Sapere” che ci ha messo in collegamento diretto con ben 49 classi provenienti da 16 diverse regioni d’Italia! Circa 1000 studenti delle scuole secondarie di primo grado hanno vissuto un’immersione nel mondo longobardo all’interno della stupenda cornice dei laghi di Romans d’Isonzo che ringraziamo per l’ospitalità.

Abbiamo voluto realizzare la diretta dal luogo dove ogni anno organizziamo “Romans Langobardorum” così da spiegare a ragazzi e docenti l’importanza del lavoro della rievocazione storica e dei rievocatori. Dopo questa introduzione abbiamo spiegato la storia di Romans, paese nato durante la migrazione longobarda e luogo dove ogni pietra trasuda di longobardo. Da qui siamo partiti in un viaggio divulgativo riguardante la società civile e militare dell’epoca, gli uomini e le donne, gli anziani e i bambini, e tutto ciò che riguarda gli usi e costumi di questi nostri Antenati. E’ stata la nostra prima volta online, ma sicuramente ne seguiranno delle altre nel corso di questo anno scolastico in quanto l’evento ha avuto successo suscitando molto interesse e richieste di nuovi approfondimenti. Noi continueremo a lavorare affinchè questa rete di coinvolgimento scolastico si allarghi e continuando anche a operare dal vivo o a Romans (al Civico Museo Archeologico e al Parco didattico archeologico) o in presenza negli istituti che lo vorranno.

La rievocazione storica ancora una volta si è dimostrata un ottimo supporto didattico grazia al quale poter valorizzare il nostro Territorio e questo nostro importante Passato con studenti provenienti da diverse realtà geografiche e culturali.

La speranza è che in futuro siano molti gli istituti a voler visitare il nostro paese, perchè a Romans siamo al lavoro per offrire il villaggio longobardo e il museo multimediale con il nuovo anno scolastico!Per maggiori informazioni o curiosità contattateci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.