Romans Langobardorum – IX edizione 2-3-4 luglio 2021 – La nascita di Romans

Nuova data per la nona edizione della rievocazione storica “Romans Langobardorum”, all’interno della magnifica cornice naturale dei laghi Fipsas di Romans la manifestazione verrà realizzata il 2-3-4 luglio. Segnatevi questa imperdibile data!

Il tema di quest’anno sarà la nascita di Romans nel periodo iniziale della conquista longobarda. Ripercorreremo la storia dei longobardi guidati dall’eroe re Alboino e di come un gruppo di guerrieri venne inviato a presidiare il territorio tra Cividale e Aquileia e a fondare così il villaggio di Romans. L’obiettivo di “Romans Langobardorum” sarà il far riscoprire, conoscere ed apprezzare alla popolazione le nostre radici e la nostra identità, valorizzando il nostro passato storico e rendendolo fruibile alle generazioni presenti e future con tutti gli strumenti a nostra disposizione.

All’interno della rievocazione storica verrà proiettato in prima visione il docufilm “Langobardi – Alboino e Romans”, prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina e con alla regia Simone Vrech e Base2 video factory. Questo avverrà la sera di sabato 3 con una proiezioni di cinema all’aperto e a seguire avremo il concerto dei “Ragnarok Duo”.

Spettacoli di combattimento e di cerimonie antiche, campi storici con la presenza di rievocatori storici provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’Europa (Austria, Germania, Slovenia, Ungheria, Spagna, Bulgaria), conferenze, cinema all’aperto, visite guidate, didattiche, mostre artistiche e fotografiche, mostra e spettacoli di falconeria, concerti dal vivo, concorsi, presenza di animali da fattoria, ambienti naturali selvaggi e suggestivi, chiosco, mercato storici, questo e molto altro ancora sarà a disposizione di tutti i visitatori. Sul nostro sito www.invictilupi.org e sulle nostre pagine facebook e instagram “Invicti Lupi” e “Romans Langobardorum” potrete trovare tutte le informazioni e le eventuali variazioni di programma. Seguiteci!

Nei prossimi giorni caricheremo le grafiche ufficiali, il programma ed altre informazioni sulla rievocazione.

Per gli artigiani e i mercanti che volessero prendere parte al mercato storico che verrà allestito su una delle rive del lago, vi chiediamo di contattarci all’indirizzo mail romanslangobardorum@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.