Presentazione cortometraggio Romans Langobardorum

Comunicato stampa

Presentazione cortometraggio “Romans Langobardorum”

Mercoledì 4 settembre 2019 – ore 21’00

L’Associazione Invicti Lupi in collaborazione con il regista Simone Vrech, col patrocinio e sostegno del gruppo di ricerca I Scussons, del Comune di Romans d’Isonzo, della Regione FVG, del Consiglio Regionale FVG, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, dell’Ente Turismo FVG, dell’UTI Collio-Alto Isonzo, della BCC di Staranzano e Villesse, dell’associazione Liberatorio d’arte Fulvio Zonch, del Motoclub di Romans d’Isonzo, della UISP, della Società Filologica Friulana, della rete Langobardia Maior, della Società Friulana di Archeologia e dell’Associazione Italia Medievale, è orgogliosa di invitarvi alla presentazione del cortometraggio ROMANS LANGOBARDORUM nella serata di mercoledì 4 settembre 2019 alle ore 21 presso Casa Candussi-Pasiani sita a Romans d’Isonzo in piazza Garibaldi 6.

Mercoledì 4 settembre verrà presentato il frutto di questa seconda importante collaborazione tra l’Associazione Invicti Lupi e il regista Simone Vrech. Il cortometraggio avrà come protagonista la rievocazione storica Romans Langobardorum, manifestazione di caratura internazionale cresciuta esponenzialmente nel corso delle sette edizioni finora svolte e divenuta un’importante riferimento di promozione turistica e culturale per il nostro territorio. Il filmato si inserisce nel progetto Romans Langobardorum che l’Associazione porta avanti da anni attraverso la realizzazione della rievocazione storica, le visite guidate al civico museo nazionale e al parco archeologico di Romans d’Isonzo, le lezioni e didattiche presso varie scuole regionali, la divulgazione storica attraverso i vari eventi nazionali ed europei ai quali Invicti Lupi partecipa. Grande importanza hanno al giorno d’oggi strumenti mediatici che vadano a interessare e incuriosire le persone quali la fotografia, l’audiovisivo, il vedere e toccare con mano la storia; ed è con questi strumenti che l’Associazione lavora. Attraverso il nostro lavoro, volontario e gratuito, vogliamo sensibilizzare il pubblico verso la conoscenza del popolo longobardo che così profondamente mutò il corso della nostra Storia, un altro piccolo passo in avanti al fine di incuriosire le persone verso il nostro meraviglioso ed importante passato con l’utilizzo strumenti di comunicazioni maggiormente efficaci. Vi invitiamo a non perdere questo importante appuntamento, mercoledì 4 settembre ore 21 presso Casa Candussi-Pasiani a Romans d’Isonzo in piazza Garibaldi 6.

All’interno della serata verranno effettuate le premiazioni dell’ex-tempore fotografica “Romans Langobardorum – Scorci dal passato – edizione 2019” svoltasi nel corso della settima edizione della rievocazione storica.

Ad aprire la serata alle ore 19’00 verranno realizzati dei laboratori artigianali per piccoli longobardi e longobarde di età compresa tra i 5 e i 12 anni, laboratori nei quali i ragazzi potranno far crescere la loro manualità e creatività. L’Associazione ritiene fondamentale l’operato verso i più giovani affinché imparino a conoscere ed apprezzare la loro storia così da divenire adulti maggiormente consapevoli del territorio nel quale vivono. Fin dalle origini Invicti Lupi lavora a contatto con le scuole e con i ragazzi di tutte le età per far sì che la storia faccia breccia nei loro cuori. Per informazioni ed iscrizioni ai laboratori vi invitiamo a contattare la biblioteca di Romans (telefono 048190555 – mail bibliotecaromans@gmail.com) entro il 30 agosto.

Maggiori informazioni riguardo il progetto Romans Langobardorum verranno fornite nel corso della serata di mercoledì 4 settembre 2019 e sono consultabili sul nostro sito web www.invictilupi.org

Per informazioni o adesioni all’Associazione Invicti Lupi contattateci attraverso mail, sito web e pagine social (facebook, istangram).

Il video trailer del cortometraggio “Romans Langobardorum” è visibile sul nostro canale youtube “Invicti Lupi”.

Buona visione!

Nel ringraziarvi per l’attenzione, vi chiediamo di dare massima diffusione alla notizia.

Cordiali Saluti

Matteo Grudina

Presidente ACDS Invicti Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.